Nato nel 1948 e prematuramente scomparso nel 1995, Enzo Sacco è il fondatore della Prometeo82 Società Cooperativa Sociale. L’idea di mettere su la Cooperativa soggiunse al termine di un corso di formazione regionale rivolto ad animatori per l’infanzia. Enzo Sacco, infatti, ha dedicato gran parte della sua vita al sostegno di bambini ed adolescenti fragili e disagiati.
Di Prometeo 82 Sacco ha ideato programmi e strategie di intervento, soprattutto in ambito didattico-formativo: all’attività teorica ha sempre fatto corrispondere l’impegno in prima persona tra e con i ragazzi a rischio di devianza.
Ha curato tutte le pubblicazioni delle varie edizioni di “Grammafantasticando”, raccolta di elaborati prodotti dalle scuole di Salerno nell’ambito di un progetto di sperimentazione didattica, e scritto il volume “Il re venuto dal Passato”, una storia scaturita tra gli incontri avvenuti con i bambini del centro storico di Salerno che frequentavano la scuola elementare Barra.
Ad Enzo Sacco è dedicato il Centro di aggregazione “Spazio ragazzi – Enzo Sacco” di Matierno, frazione del Comune di Salerno.