SERVIZI/ANZIANI/assistenza domiciliare integrata con servizi sanitari

L’assistenza domiciliare integrata (ADI) è un servizio di assistenza socio sanitaria a domicilio del paziente realizzato da personale professionale per la cura dei bisogni dell’utente secondo un piano di cura personalizzato (piano di assistenza individuale – PAI). Il servizio è rivolto alle persone anziane d’età superiore ai 65 anni in condizioni di limitata autosufficienza temporanea o definitiva e a sostegno delle loro famiglie. Può essere programmato per un periodo determinato fino al raggiungimento di obiettivi prefissati, oppure può essere continuativo per un lungo periodo secondo le necessità della persona assistita e della famiglia.

Prestazioni previste:

• Visita domiciliare dell’operatore,

• Assistenza diretta alla persona,

• Colloqui di sostegno con l’assistito e i suoi familiari,

• Accompagnamento assistito per visite mediche e personali o per disbrigo di semplici pratiche burocratiche,

• Attività di animazione e socializzazione,

• Aiuto nello svolgimento della attività quotidiane per il governo della casa,

• Educazione alla salute e ai corretti stili di vita, nell’ambito delle proprie competenze.

SEDE EROGAZIONE SERVIZIO

DENOMINAZIONE:
Assistenza Domiciliare Integrata – A.D.I.
INDIRIZZO:
Assistenza domiciliare
ORARI:
a seconda delle richieste degli utenti
CONTATTI:
info@prometeo82.it
tel 089 2583316

DESCRIZIONE SERVIZIO

Al servizio ADI è possibile accedere in modo diretto scegliendo il Consorzio “La Rada”, di cui la Cooperativa Sociale Prometeo 82 fa parte.

Dopo il primo contatto attraverso il numero verde 800.210.505 e/o tramite lo “Sportello Amico” attivo presso la sede del Consorzio “La Rada”, sita a Salerno in via Madonna di Fatima n. 21, entro 48 ore ci sarà una visita a domicilio da parte del responsabile del servizio per individuare con la famiglia i bisogni di assistenza della persona.

Lo “Sportello Amico” seguirà gratuitamente, passo dopo passo, la famiglia nell’iter amministrativo e nella presa in carico individualizzata.

All’ADI si può accedere anche perché titolari di buoni servizio “voucher” da parte dei Servizi Sociali e/o del Piano Sociale di Zona del Comune di residenza. Il “buono servizio” è un contributo economico riconosciuto dai Servizi Sociali del Comune di residenza di concerto con l’ASL, in considerazione delle condizioni di non autosufficienza della persona da assistere, della sua fragilità relazionale e dei carichi assistenziali presenti nella sua famiglia.

Per richiedere ed ottenere tale “buono” bisogna rivolgersi al proprio medico di base, il quale, accertatane la necessità, predisporrà per il suo assistito la richiesta di attivazione del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, inoltrando la richiesta all’ASL di competenza.
La domanda sarà esaminata dall’UVI – Unità di Valutazione Integrata ed agli aventi diritto i Servizi Sociali del Comune consegneranno il blocchetto mensile dei “buoni”.

L’Assistenza Domiciliare Integrata attraverso il “buono servizio” è gratuita e, sulla base della valutazione dell’UVI, è erogata da un minimo di 6 ore ad un massimo di 18 ore settimanali, fino a 7 giorni alla settimana, per tutti i giorni dell’anno, sulla base del Piano personalizzato.

Numerose ed importanti le prestazioni previste dall’ADI, tra cui: visita domiciliare dell’operatore; assistenza diretta alla persona; colloqui di sostegno con l’assistito e/o i suoi familiari; accompagnamento dell’assistito per visite mediche e personali o per disbrigo di semplici pratiche burocratiche; attività di animazione e socializzazione; aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane per il governo della casa; educazione alla salute ed ai corretti stili di vita.