“Fare in modo che i minori si sentano protetti e stimolati nel percorso d’apprendimento scolastico ma anche nelle arti creative, scoprendo i propri talenti, le proprie vocazioni, e coltivando le capacità di socializzare, migliorando nel contempo i rapporti interni alle famiglie laddove vi siano situazioni di difficoltà o disagio.”
Sono questi gli obbiettivi del Centro Polifunzionale Monticelli, che sin dalla prima apertura nell’anno 2003, è gestito dalla costituenda ATS Prometeo ’82 e Arci Salerno, divenendo nel tempo un punto di riferimento per i bambini ed i ragazzi del quartiere nonchè delle loro famiglie.
Il percorso di accompagnamento svolto dal centro polifunzionale è volto a stimolare la partecipazione attiva dei minori e favorire il loro inserimento all’interno della scuola, della famiglia e del gruppo dei pari. Gli obiettivi specifici del polifunzionale possono essere articolati nel modo seguente: sviluppare, nei minori coinvolti nel progetto, “il sapere”, “il saper essere”, “il saper fare”, favorire la comprensione e lo sviluppo di interessi personali, potenziando la capacità di autonomia, progettazione ed organizzazione del proprio futuro.
Il Centro, pur essendo un servizio dedicato specificamente ai bambini ed ai ragazzi, non trascura la dimensione familiare configurandosi pertanto come un intervento educativo a sostegno della genitorialità e delle famiglie in difficoltà, che coinvolge il sistema-famiglia, a sua volta inserito in un sistema ancor più articolato e complesso qual è il quartiere ed il contesto di riferimento. Il centro ha come attività l’antenna sociale, un servizio che vede l’assistente sociale fornire un supporto alle famiglie con l’attivazione di uno Sportello di aiuto e sostegno.
Il Centro accoglie direttamente le richieste d’iscrizione formulate dall’utente privato ma anche in taluni casi di particolare fragilità, su segnalazione del Segretariato Sociale.
Le attività del centro destinate ad una fascia di età 6-18 anni si integrano con le famiglie, la scuola e le realtà territoriali.
Il Centro è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19:30.
Le attività proposte sono:
SOSTEGNO ALLO STUDIO, LABORATORIO LUDICO, LABORATORIO RICICLO CREATIVO, LABORATORIO GRAFO – PITTORICO, LABORATORIO DI RACCONTO
LABORATORIO “KUNG FU SHAOLIN QUAN”, SPORTELLO D’ASCOLTO, LABORATORIO CINEFORUM, LABORATORIO “HAPPY ORTO”.
ENJOY SUMMER: Nei mesi estivi, i ragazzi iscritti al Centro partecipano ad attività di balneazione (mare o parco acquatico), visitano fattorie didattiche e partecipano a gite fuori porta accompagnati da educatori e volontari, associazioni della rete.
DENOMINAZIONE:
Centro Polifunzionale MONTICELLI
INDIRIZZO:
Via Monticelli, Salerno
ORARI:
lun-ven: 15.30/19.30
CONTATTI:
tel 089331343
COORDINATRICE:
Debora Chianetta