SERVIZI/PRIMA INFANZIA/centro per l'infanzia il faro

I BAMBINI IMPARANO CIO’ CHE VIVONO…

Se il bambino vive nella critica, impara a condannare. Se vive nell’ ostilità, impara ad aggredire. Se vive nell’ironia, impara la timidezza. Se vive nella vergogna, impara a sentirsi colpevole. Se vive nella tolleranza,

impara ad essere paziente. Se vive nell’incoraggiamento, impara la fiducia. Se vive nella lealtà, impara la giustizia. Se vive nella  disponibilità, impara ad aver fede. Se vive nell’approvazione, impara ad accettarsi. Se vive nell’accettazione e nell’amicizia, impara a trovare l’amore nel mondo.

Doretj Law Nolte

Creare una scuola d’eccellenza. Con questo obbiettivo è nato il centro per l’Infanzia Il Faro, grazie all’impegno di tutti i componenti della Cooperativa Sociale Prometeo82.

È un luogo dove i bambini hanno l’opportunità di sperimentare le nuove metodologie psicologiche e pedagogiche, il bambino è dunque soggetto attivo, che può e deve fare esperienza insieme agli altri in un contesto diverso da quello familiare, acquisendo consapevolezza di sé. Il Faro promuove interventi ludico-educativo-formativi orientati alla crescita ed alla scoperta della realtà che circonda il bambino.

La decennale esperienza della cooperativa, dei suoi soci e collaboratori, ha permesso di creare un contatto diretto con il territorio e con la realtà dei luoghi abitati e vissuti dalle famiglie, mettendo a fuoco i reali bisogni, le potenzialità e i limiti di uno specifico territorio per creare e concretizzare una nuova idea di scuola. Si costruisce così una solida connessione tra famiglie, territorio ed istituzioni.

Il Centro per l’Infanzia Il Faro è nato nel 2003 nei locali della ex scuola materna comunale del quartiere Monticelli a sud della città, grazie al contributo del Comune di Salerno e all’assessorato alle politiche culturali che crede fortemente nella collaborazione con il terzo settore.

Dal 2004 ha il riconoscimento del marchio di qualità per i servizi per l’infanzia no profit PAN.

Il Faro può accogliere fino a 28 bambini, di età compresa tra i 30 e i 72 mesi nel periodo dell’anno che va dal 1 settembre al 30 giugno, dalle 8.00 alle 16.00 con mensa.

Le attività vengono organizzate con l’ausilio di laboratori ai quali i bambini partecipano in base ai propri interessi e al proprio livello di sviluppo cognitivo e psicomotorio.

Sono attivi i laboratori:

  • Linguistico,
  • Creativo,
  • Psicomotorio,
  • Espressivo,
  • Teatrale.

L’equipe del faro è composta da:

  • Responsabile amministrativo,
  • Coordinatore pedagogico clinico,
  • Insegnante,
  • Esperti di laboratorio,
  • Operatrice scolastica.

Tutti i componenti dell’equipe impegnata nel servizio posseggono titoli adeguati ed esperienza in servizi educativi rivolti all’infanzia.

SEDE EROGAZIONE SERVIZIO

DENOMINAZIONE:
Centro Sperimentale per la Prima Infanzia IL FARO
INDIRIZZO:
Via Monticelli, Salerno
ORARI:
lun-ven: 8.00/16 con mensa esterna
CONTATTI:
tel 089 301171
COORDINATRICE:
Melania Voccia