Sviluppare percorsi e progetti al fine di sostenere minori e famiglie che vivono situazioni di disagio. Con questo obbiettivo, nel 1982, Enzo Sacco fondò la Prometeo82 Società Cooperativa Sociale. Un impegno in tutti i campi del sociale, dalla prima infanzia agli anziani, dai servizi per la famiglia a quelli per gli immigrati. Impegno che Enzo Sacco ha portato avanti da presidente della Prometeo82 fino al 1995, anno della sua prematura scomparsa. Sulla strada tracciata da Sacco, la Prometeo82 ha proseguito negli anni il proprio impegno volto ad incrementare il benessere delle famiglie, dei minori, degli anziani e degli immigrati, diventando una delle principali e più impegnate società cooperative sociali del territorio campano. Un percorso che prosegue grazie al lavoro di professionisti che condividono uno scopo preciso: promuovere modelli educativi all’avanguardia, individuare strumenti volti al contrasto del disagio minorile, pianificare percorsi di sostegno per il benessere delle famiglie, predisporre progetti di accoglienza e sostegno per gli immigrati.
Nel settembre del 1982, Prometeo82 diede il via al proprio impegno nel sociale con un percorso di animazione educativa che si svolse nella scuola elementare Barra di Salerno. I bambini furono coinvolti in attività che avevano l’obbiettivo di valorizzare e far emergere i particolari talenti di ognuno: la scrittura creativa, la drammatizzazione e l’educazione all’immagine.
Dall’individuazione di nuovi modelli educativi è nato anche “Grammafantasticando”, un progetto di sperimentazione didattica che per dieci edizioni ha coinvolto le scuole salernitane unendo l’apprendimento alla creatività.
Dopo l’esperienza di Grammafantasticando, Prometeo82 ha proseguito con la progettazione ed attuazione di percorsi orientati al benessere dei minori, come i progetti contro la dispersione scolastica, rassegne teatrali, attività di ricerca e formazione, convegni, mostre, attività di sensibilizzazione e pubblicazioni (clicca qui per ripercorrere la cronologia delle attività messe in campo dalla Cooperativa).
Nonostante i progetti ed i servizi di Prometeo82 si siano, negli anni, diversificati e siano aumentati, la sua missione centrale è rimasta invariata, l’impegno cioè, nell’arginare i disagi minorili e familiari.
Nel 2000, 9 cooperative sociali operanti sul territorio campano, tra cui Prometeo82 Società Cooperativa Sociale, hanno costituito il Consorzio La Rada. Oggi, le cooperative sociali del Consorzio La Rada sono 25, ed operano in diversi ambiti offrendo servizi al territorio in risposta ai bisogni delle comunità e dei singoli cittadini.
Il Consorzio La Rada è a sua volta socio del gruppo cooperativo CGM – Welfare Italia. L’appartenenza ad una vasta rete, permette alle cooperative sociali di usufruire di momenti di scambio, confronto, formazione, in modo da poter crescere ed innovarsi. In forte sintonia con il concetto di rete, Prometeo82 sostiene i propri operatori con percorsi di formazione ed aggiornamento, partecipando inoltre a tavoli di programmazione dei servizi e delle politiche del welfare.